INTERVISTA AL MISTER DELLA PRIMA SQUADRA LUIGI AMBROSIO!

04-01-2024 21:49 -



Con il Mister della Prima Squadra Luigi Ambrosio, facciamo il punto della situazione sulla stagione in corso, durante la pausa per le festività natalizie.

Mister, che bilancio possiamo fare sulla prima parte di stagione?

Per la prima parte di stagione, le sensazioni sono positive: c'è il rammarico per non aver dato continuità ai risultati, nonostante il trend sia in linea con gli obiettivi prefissati ad inizio anno e siamo contenti del contributo dei ragazzi fino ad oggi. La classifica al momento ci sorride e siamo soddisfatti sia sotto il profilo del gioco espresso, che dei risultati ottenuti: ovviamente, possiamo e dobbiamo migliorare in tanti aspetti, ma il bilancio resta tuttavia positivo.

Quali sono i propositi per il futuro e gli obiettivi per la seconda parte di stagione?

Nella seconda parte di stagione, vorremmo dare continuità ai risultati con la concezione del nostro gioco, cercando di ottenere il prima possibile la matematica salvezza, che è sicuramente il principale obiettivo stagionale; dopodiché, non vorremmo lasciare niente al caso, continuando a giocare per il risultato, divertendoci, senza porsi limiti, pur essendo consapevoli che il campionato è molto competitivo, con la presenza di molte squadre indubbiamente più attrezzate di noi.

Mister, cosa significa per lei giocare bene a calcio?

Giocare bene a calcio per noi racchiude tante cose, sia sotto il profilo tecnico, ma anche sotto il profilo umano: la nostra idea di calcio prevede un gioco offensivo, di possesso palla, di costruzione bassa, ma anche di libera iniziativa lasciata ai giocatori più tecnici. Bisogna avere la capacità di essere "camaleontici", a seconda delle diverse situazioni di gioco che si verificano in campo e sapersi adattare velocemente ad esse, sia a livello tattico che caratteriale.
Però è importante anche l'aspetto mentale, l'unione tra i ragazzi, la capacità di fare spogliatoio, di saper affrontare le sconfitte prendendosi le responsabilità e cercare di crescere ripartendo da queste ultime. E' importante avere la capacità di affrontare e gestire i momenti delicati, che sicuramente capitano in ogni stagione.
Infine, vogliamo far divertire con il gioco i numerosi tifosi che ci seguono con passione e gioia ogni domenica.