UNA FINESTRA SUL MONDO ROSSOBLU'.

09-04-2024 21:33 -

A partire da questa settimana, nasce una nuova rubrica, un cambio editoriale per raccontarVi da un punto di vista diverso le vicende delle nostre squadre. Un racconto settimanale che farà il punto della situazione sul "mondo" rossoblù, dalla nostra Prima Squadra al Settore Giovanile.
Cominciamo, dunque, la nostra rubrica parlando della nostra Prima Squadra, che purtroppo sta faticando più del previsto nel girone di ritorno. La svolta poteva esserci nel derby tutto pratese con il Maliseti Seano, purtroppo terminato negativamente per i nostri ragazzi. La gara di domenica non ha mostrato quel risveglio che tutti si attendevano dopo la sosta pasquale. Viaccia a caccia dei definitivi punti salvezza già domenica prossima contro il Luco.

Un barlume di speranza resta ancora vivo nei ragazzi della nostra Juniores Regionali, vittoriosi sabato pomeriggio, dopo una gara rocambolesca, ma era necessario ottenere i tre punti per restare agganciati al treno della salvezza e così è stato. Adesso l'obiettivo resta quello di ottenere più punti possibili fino al termine della stagione e veder cosa succede. Il destino è tutto nei piedi e nella testa dei nostri ragazzi.

Gara difficile, ruvida e spigolosa dei nostri Allievi Provinciali sabato a Casale. Mister Andrea Bianchi deve aver tirato un sospiro di sollievo al 94°, al termine di una gara bruttina, complice anche il primo caldo della stagione. Scampato pericolo, rigore sacrosanto, dopo tante botte subite, anche psicologiche, con l'espulsione di Hisely, il capocannoniere del campionato. Sembrava tutto perduto, invece la Dea Provvidenza è scesa in campo ed ha permesso ai ragazzi di reagire con caparbietà: il rigore realizzato da Falzarano ha spazzato via ogni angoscia pomeridiana.

Gara equilibrata e corretta per i nostri Allievi B Provinciali in casa con il Grignano. Certi di un bel primo tempo, chiuso in vantaggio, nella ripresa i ragazzi di Mister Cardilli non sono riusciti a replicare il buon gioco precedentemente espresso ed una squadra coriacea come il Grignano non perdona. Il gol del pareggio non ha tardato a sopraggiungere, ma la malasorte si fa beffe del Viaccia, con un rigore molto dubbio concesso allo scadere, che sicuramente il Grignano non poteva sprecare, così da portarsi a casa l'intera posta in palio.

Tanto rammarico, ma anche tanta rabbia per i nostri Giovanissimi Provinciali. Non si vede tante volte una squadra in vantaggio di due reti gettare alle ortiche il bottino accumulato. Purtroppo è accaduto l'inpensabile con il Grignano. Prima in svantaggio di una rete, poi grande rimonta e risultato quasi al sicuro sul 3 a1, ma inspiegabilmente prendiamo due gol e la partita rocambolesca termina con il risultato di 3 a 3. Il Mister arrabbiato e scontento, non vuole giustamente aggiungere altro.

Termina il campionato dei Giovanissimi B Provinciali a Montemurlo. Dopo un avvio difficile nei primi 15 minuti, dove Meoni compie un paio di belle parate, il Viaccia esce fuori bene affacciandosi per 3 volte nell’area avversaria, sempre con Damiani, senza trovare il gol che viene trovato invece dal Montemurlo con un tiro da fuori.
Nella ripresa arriva il tanto atteso gol di Touil, che sfrutta bene il traversone da calcio di punizione di Liscio. Aspettando Godot...
A seguire, una traversa e un palo per i padroni di casa, che restano poi in 10. Il Viaccia non è mai domo ed ha anche alcune occasioni per trovare il gol del vantaggio, colpendo una traversa con Porzio e andando vicino al gol altre due volte con Xeca.
Si conclude con un bel pareggio il campionato dei nostri ragazzi nel girone di merito, dove hanno fatto vedere buone prestazioni da cui ripartire in vista dei prossimi impegni. Si è visto un buon gruppo, desideroso di vendere cara la pelle.